“Vinte e perse”: mici raccontati per aiutare i cani

fonte: Ti presento il cane

vinteperseIn attesa dell’e-book con fotografie e racconti del quasi-concorso di Natale (che è quasi pronto e arriverà quanto prima, insieme ai premi per i vincitori!), l’amico Mario Giovannini ci ha fatto un bellissimo regalo: storie di gatti per aiutare i cani.
Come è possibile?
Semplice: basta acquistare sul nostro negozio online l’e-book “Vinte e perse”, una raccolta di bellissime storie che hanno come protagonisti proprio i mici.
Mario lo conoscete già, voi lettori di Tpic, perché è il protagonista umano della serie “Io e Afra”: ma qui ci racconta di tutte le sue battaglie (appunto, “vinte e perse”) per salvare, curare, far innamorare i numerosissimi felini che hanno accompagnato la sua vita… pur essendo lui allergico ai gatti!
E se vi state chiedendo come si possano aiutare i cani acquistando questo e-book, allora vi diciamo che tutto il ricavato (ma proprio tutto-tutto-tutto) verrà devoluto all’associazione Canisciolti Onlus, per aiutare gli ospiti del canile di Avola.
Ma come sono, queste storie? Vi chiederete.
Sono storie vere. Tutte.
Mai romanzate, asciutte, scarne, divertenti o commoventi, ma mai retoriche.
“Non me la sono sentita di cedere al (mal)costume imperante di far finire tutte le storie di animali in lacrime – scrive Mario in una nota – Sappiamo bene che vivono meno di noi, è facile far leva su un’empatia fin troppo semplice da far scattare”.
Però l’empatia scatta lo stesso. Facciamo il tifo per l’uno o per l’altro gatto da salvare, ci divertiamo alle loro marachelle e soprattutto pensiamo un’infinità di volte: “Ecco! Proprio come fa… (nome del nostro gatto)”.
Perché i gatti credono di essere originalissimi, ma in fondo sono tutti molto “gattosi” nelle loro  manifestazioni, quindi molto simili l’uno all’altro.
Eppure sono anche tutti meravigliosamente unici.

Vinte & Perse
E-book  a scopo benefico per aiutare il canile di Avola
80 pagine – 51 foto
€ 5,00

Mario Giovannini.
E’ nato a Vercelli nel 1968, dove vive tuttora con quattro gatti, un cane, tre chitarre e una moglie molto paziente. Giornalista, scrittore, fotografo e musicista, si occupa di editoria da più di vent’anni, conciliando la professione di editor e responsabile dei contenuti di una piccola casa editrice con l’attività di giornalista free lance per alcune delle più prestigiose riviste del settore musicale italiano. ‘Vinte & Perse’ è il suo primo libro.

L’articolo “Vinte e perse”: mici raccontati per aiutare i cani è apparso originariamente su Ti presento il cane.