Nuovi Trattamenti SPA e Ozonoterapia

VENITE A PROVARE I NUOVI TRATTAMENTI SPA E L’OZONOTERAPIA!

CHE COS’E L’OZONO?

L’ozono è una molecola dell’ossigeno, la sua formula chimica è O3; a temperatura e pressione atmosferica ambiente è un gas incolore che però si avverte per l’odore pungente che è percettibile anche a concentrazioni minime. Il suo peso è maggiore di quello dell’aria ed è un normale costituente dell’atmosfera. La sua presenza varia per quantità a secondo dell’altitudine raggiungendo un massimo a 20- 25 km da terra ed un minimo a livello del mare. La formazione dell’ozono nell’atmosfera è dovuta all’azione dei raggi ultravioletti e dalle scariche elettriche sull’ossigen .

PRINCIPALI INDICAZIONI DELL’OZONO IN ESTETICA E IN MEDICINA

L’ozono è una forma allotropica dell’ossigeno e svolge un ruolo importante nell’equilibrio ecologico della terra e le sue applicazioni industriali ne sfruttano le proprietà antisettiche permettendo di ridurre la trasmissione di malattie ed infezioni causate da batteri,virus e funghi.
Un apparecchio come l’idromassaggio con aggiunta di ozono aggiunge alla sua azione tipica, l’efficacia di un leggero affluvio di ozono depositandolo dolcemente alle idonee concentrazioni direttamente sulla parte interessata.
I principali benefici che si possono ottenere sono:
1-L’ozono riduce i tempi di asciugatura facilitando l’evaporazione dell’acqua modificandone le caratteristiche fisiche.
2-L’ozono facilita la formazione di uno strato di sostanze protettive(peptone)
3-L’ozono migliora l’azione di eventuali tinture(effetto mordente-fissante)
4-L’ozono diminuisce l’elettrostaticità
5-L’ozono diminuisce forfora e seborrea
6-L’ozono a dosi adeguate(1-50 ug/ml di ossigeno) non induce effetti indesiderati
7-L’ozono contribuisce all’eliminazione dei cattivi odori e a depurare l’aria
In conclusione oltre ad avere un’attrezzatura efficace per l’asciugatura si aggiungono le proprietà per combattere le componenti microbiche grazie alle proprietà antisettiche e battericide

BENEFICI DELL’OZONO IN DERMATOLOGIA VETERINARIA

Recenti studi hanno dimostrato come l’impiego sinergico di ozono terapia e cure tradizionali abbia favorito guarigioni piu rapide rispetto a quelle avute con il solo trattamento curativo. Gli animali piu sensibili alle malattie della pelle sono i cani e i gatti che vengono lavati poco o addirittura non lavati. Su questi animali infatti il proliferare di germi e batteri ha conseguenze dannose per il mantello ed il derma del cane. Quando dobbiamo agire con bagni specifici su problemi dermatologici quali piodermiti, dermatiti, malassezie, irritazioni cutanee, seborree, arrossamenti, pruriti, forfore, ecc. ecc. possiamo avere un valido contributo da un apparecchio che produce ozono che stimola la rigenerazione dei tessuti e favorisce il processo di cicatrizzazione. L’ozono inoltre potenzia i sistemi di protezione cellulare, agisce come potente antibatterico e possiede attività antinfiammatoria. Possiamo dunque affermare con certezza che l’ozono terapia è di estrema importanza nella gestione di molte malattie della pelle ed è indicata anche per ridurre la sovra crescita batterica cutanea del cane.